SERVIZI

 
La Casa di Riposo "Ospedale S.Chiaffedo" di Revello è un'accogliente struttura socio-assistenziale destinata ad ospitare anziani autosufficienti, parzialmente autosufficienti e non autosufficienti. Funzionano Nuclei di Residenza Assistenziale e Residenza Sanitaria Assistenziale.

Le prestazione offerte consentono di ricreare per l'ospite anziano un habitat di carattere familiare e confortevole, rendendo il soggiorno più che mai invitante.

 
 

Servizi

  • Camere ad uno o due letti con bagno e televisione
  • Bagni-protetti
  • Sale mediche
  • Palestra per riabilitazione
  • Sale da pranzo o per la ricreazione, con televisori a colori
  • Salone per riunioni ed attività di animazione
  • Parco
  • Biblioteca
  • Cappella per le funzioni religiose
 


 
 

Attività socio-assistenziali

L'assistenza è garantita da personale qualificato, fra cui Infermieri Professionali ed Oss. Il servizio di supporto psicologico è garantito dalla presenza bisettimanale di una Psicologa, mentre le attività di animazione sono realizzate e coordinate da un' Educatrice.
Opera un Direttore Medico che ha la responsabilità sanitaria dei Nuclei della struttura mentre la cura degli ospiti è garantita dai Medici di base.
La Casa di riposo ha una palestra, in cui è presente un Fisioterapista

La Casa di riposo è in grado di offrire anche soggiorni temporanei limitati al solo periodo stagionale oppure formule di soggiorno diurne o legate al weekend.

All'interno dell'edificio hanno sede i servizi del distretto dell'Azienda Sanitaria, in grado di offrire attività ambulatoriali.
Sono presenti anche i servizi territoriali del Consorzio socio-assistenziale “Monviso Solidale”.

Attività di animazione

Sono programmati momenti di animazione per promuovere e stimolare le capacità residue e gli interessi pregressi degli ospiti. Si svolgono attività ludico-manuali, esercizi di ginnastica dolce, attività per l'allenamento mentale con la palestra di vita che all'interno di un ambiente accogliente e sereno prevengano l'insorgere di malessere derivante dall'allontanamento dal proprio domicilio e dalle proprie abitudini.
Tra le varie attività si effettua la pet therapy, una terapia dolce basata sull’interazione uomo-animale che integra, rafforza e coadiuva le tradizionali terapie e può essere impiegata su Ospiti affetti da diverse patologie con obiettivi di miglioramento comportamentale, fisico e cognitivo.
Durante l’estate viene inoltre realizzato un orto rialzato curato direttamente dagli Ospiti. L’iniziativa, oltre ad essere un passatempo, favorisce la socializzazione, stimola il senso di responsabilità, sollecita spontaneamente i movimenti, migliora l’umore e riecheggia i vissuti degli ospiti, molti dei quali hanno alle spalle anni di lavoro agricolo.

Nel parco, durante il periodo primaverile ed estivo, sono organizzate feste per gli ospiti, con la partecipazione di volontari.

Servizi amministrativi

La Segreteria dell'Ente sovrintende alle attività della struttura e segue la parte burocratica necessaria per il funzionamento dei vari servizi.

FORMULE DI SOGGIORNO BREVE

Nel quadro della diversificazione della propria offerta assistenziale sul territorio, l'ente propone formule di soggiorno breve, destinate ad anziani autosufficienti e non, al fine di favorire l'ospitalità in un ambiente strutturato per questa tipologia di pazienti. E' prevista la possibilità di trascorrere la giornata nei vari nuclei ed usufruire del servizio ristorazione della casa di riposo oppure di solo pernottare, di trascorrere il fine settimana, soggiorni limitati nel periodo estivo.

FISIOTERAPIA

Al secondo piano della struttura è presenta una palestra attrezzata secondo le esigenze. Il fisioterapista svolge sedute in palestra anche collettive due volte alla settimana nel salone secondo il metodo della ginnastica dolce.
Per gli sopiti della Rsa è previsto il servizio di terapia della riabilitazione. L’attività in palestra viene vissuta come “occasione di incontro e stimolo reciproco al movimento”. Il tempo dedicato all’esercizio fisico si rivela spesso un utilissimo momento di socializzazione. La “palestra” diventa pertanto un luogo in cui gli ospiti imparano a conoscersi, integrarsi e a rispettarsi. Dopo una breve ma accurata fase conoscitiva dell’ospite, il fisioterapista, confrontandosi con gli altri professionisti della struttura, definisce un programma riabilitativo individualizzato, improntato al miglioramento delle capacità residue dell’ospite. Questo avviene nel rispetto delle sue esigenze, dei suoi tempi e non da ultimo del suo carattere.

SUPPORTO PSICOLOGICO

Il servizio è garantito da uno psicologo, abilitato all'esercizio della professione. L'attività svolta si articola in due parti fondamentali: attività di sostegno psicologico, attraverso sedute svolte in gruppo o con colloqui individuali. La prima modalità ha come obiettivo di stimolare la socializzazione le funzioni cognitive e psichiche, mentre la parte individuale si svolge in particolare nel momento dell'ingresso in istituto e serve a facilitare l'adattamento dell'anziano alla struttura. Gli interventi sono mirati a migliorare il grado di autostima e di sicurezza psicologica dell'anziano residente in struttura. A questo si abbina l’intervento sui familiari degli ospiti, in particolare al momento dell'inserimento nella struttura istituzionale, per reperire il maggior numero di informazioni utili ad assicurare la necessaria continuità del rapporto ospite-ambiente domestico ed per fornire un valido sostegno al nucleo famiglia.

DIREZIONE SANITARIA

Il Direttore Sanitario è presente in tutti i Nuclei della Struttura.
Al Direttore Sanitario è affidato il coordinamento e l’integrazione delle diverse componenti di assistenza della Struttura per assicurare le migliori condizioni psicofisiche degli ospiti. Nel dettaglio il Direttore Sanitario si occupa di:
  • valutare le condizioni dell’ospite all’ingresso ed adempiere agli atti conseguenti;
  • verificare il regolare approvvigionamento delle risorse in particolare dei farmaci, dei presidi, di protesi e ausili e il loro corretto utilizzo;
  • verificare il regolare funzionamento delle attrezzature;
  • verificare l’espletamento dei compiti dei vari addetti.
Il Direttore Sanitario elabora inoltre linee guida e protocolli operativi fornendo così indicazioni per lo svolgimento dei vari compiti degli operatori in modo da garantire un servizio adeguato e costante.

CUCINA

L’Ente è dotato di una moderna cucina attrezzata e conforme alle normative vigenti in materia igienica e di HACCP. Il servizio viene fornito da personale adeguatamente formato, il quale provvede alla gestione della cucina predisponendo, con utilizzo di derrate alimentari prevalentemente di produzione del nostro territorio, la preparazione dei pasti e di apposite diete personalizzate, su richiesta medica. Agli Ospiti vengono preparati, giornalmente, i tre pasti principali, colazione, pranzo e cena, più uno spuntino pomeridiano con un menù vistati dal servizio di igiene dell’ASL, che si ripete ogni 4 settimane. Il menù prevede una scelta fra diversi primi piatti, diversi secondi con contorni. Per rispondere alle esigenze cliniche di ospiti non autosufficienti, sono concepite modifiche (dieta semi solida o liquida) che mantengono inalterate le caratteristiche principali degli ingredienti ed i loro principi nutritivi. I pasti arrivano dalla cucina in appositi carrelli riscaldati e rispondenti alle normative HACCP ed il personale provvede alla distribuzione nei refettori di ogni reparto o nelle camere che prevedono tale servizio per esigenze temporanee.